Amo Travel precedentemente noto come Amo Vietnam

10 piatti non potete mancarli quando in Myanmar

#1  Insalata foglia di tè

mandalay-tea-salad-620

Forse il cibo birmano più famoso è lephet – foglie di tè fermentate.

Le foglie crostata si mangiano da soli, in genere come dessert, ma sono anche serviti in forma di lephet thoke, un’insalata di foglie di tè in salamoia.

Per rendere il piatto, le acide, foglie leggermente amaro sono miscelati a mano con cavolo, pomodori a fette, croccante fagioli fritti, noci e piselli, una spruzzata di olio aglio e fette pungenti di peperoncino e aglio.

Il piatto è versatile. Può essere uno spuntino, antipasto o, accoppiato con un piatto di riso, un pasto.

È anche considerato uno stimolante: il birmano dice che mangiare troppo lephet thoke può impedire il sonno.

salad2

 #2   Shan-stile riso

Conosciuto in birmano come nga htamin (riso pesce), questo Shan (uno dei principali gruppi etnici buddisti del paese) piatto unisce riso che è stato cucinato con curcuma e schiacciato in un disco con una guarnizione di scaglie di pesce d’acqua dolce e aglio olio.

food-tour-4-shan-tamin-shan-rice

Oleoso e salato, quando servito con i lati di radici porro, spicchi d’aglio crudo e cotiche fritti, nga htamin diventa uno spuntino che spazia da pungente al piccante.

shan2

#3  Curry birmano

Una visita a un ristorante tradizionale birmano è molto più di un pasto, è un’esperienza culinaria.

Come suggerisce il nome, curry è l’elemento centrale, ma dopo aver scelto uno – tipicamente un carnoso, curry piuttosto oleoso, basata soprattutto maiale, pesce, gamberetti, manzo o montone – una successione apparentemente infinita di contorni sarà seguire.

A-Taste-of-Burma-Chicken-with-Mango
Cury birmano di pollo

Questi includono il riso, un insalata crostata, un piccolo piatto di verdure fritte, una piccola ciotola di zuppa e un grande vassoio di verdure e le erbe fresche e par-boiled da mangiare con varie salse.

Tuffi vanno da ngapi voi, un acquoso, salsa di pesce, a balachaung, una secca, miscela piccante di peperoncini, aglio e gamberetti essiccati fritti in olio.

In un negozio di curry musulmano-run la zuppa potrebbe essere una combinazione di lenticchie e verdure a radice, mentre i lati potrebbero includere alcuni pappadum croccante. Per il momento tutto arriva, sarete faccia a faccia con uno spread di piatti che sembra includere tutti gli ingredienti, consistenze e sapori del Myanmar.

curry2

Dopo aver finito, avrete anche un dolce tradizionale birmano – un vassoio laccato contenente foglie di tè in salamoia e noci, o un barattolo di pezzi di zucchero di palma.

>> Come preparare il pollo al curry birmano

#4  Birmana pausa caffè 

Indian sweets, samosas and sweet tea at a teashop in Kalaw.

Negozi di tè di Myanmar non sono solo luoghi di sorseggiare tazzine di dolci, tè latte. Funzionano anche come un corso intensivo sulle varie cucine del Myanmar – piatti serviti spesso riflettono l’etnia del titolare del negozio.Negozi di tè gestiti da birmano etnici sono buoni posti per scavare nel mondo dei tradizionali di pasta o di riso piatti birmani quali htamin thoke, un tipo di insalata di riso.

tea-break-2

I negozi di tè indiani e musulmani tendono a servire i snack influenzati dalla cutura nell’Asia meridionale: snack salati fritti, come samosa o poori (pane fritto servito con patate al curry) o pane sfornato come nanbya (naan). Questi ultimi spesso servono quello stile.
I negozi di tè cinese spesso dispongono di dolci da forno e panini al vapore di carne e dim summ.

#5  Snack dolci birmani

Burmese sweet snacks

A differenza di piatti dolci in Occidente, dolci birmani, conosciuti collettivamente come “Moun,” non sono consumati come dessert, ma piuttosto come snack, tipicamente preso con tè al mattino o al pomeriggio.

E a differenza di dolci altrove nel sud est asiatico, moun non sono generalmente ricco di zucchero, invece ottenere i loro sapori dolci da ingredienti come il cocco grattugiato, latte di cocco, farina di riso, riso glutinoso cotto, tapioca e frutta.

Burmese-sweet-snacks

Dolci birmani Standout includono hsa nwin ma parenti, piccole torte di farina di semola friabile con latte di cocco, burro chiarificato e uva passa; e bein mon e Moun pyit thalet, frittelle in stile birmano, serviti dolce o salato, con una consistenza buco-y umido non diversamente da una focaccina inglese.

 #6 Fritti

Burmese sweet snacks3

A differenza di piatti dolci in Occidente, dolci birmani, conosciuti collettivamente come “Moun,” non sono consumati come dessert, ma piuttosto come snack, tipicamente preso con tè al mattino o al pomeriggio.

E a differenza di dolci altrove nel sud est asiatico, moun non sono generalmente ricco di zucchero, invece ottenere i loro sapori dolci da ingredienti come il cocco grattugiato, latte di cocco, farina di riso, riso glutinoso cotto, tapioca e frutta.

Burmese sweet snacks2

Dolci birmani Standout includono hsa nwin ma parenti, piccole torte di farina di semola friabile con latte di cocco, burro chiarificato e uva passa; e bein mon e Moun pyit thalet, frittelle in stile birmano, serviti dolce o salato, con una consistenza buco-y umido non diversamente da una focaccina inglese.

#7  Stile Shan “tofu” tagliatelle

tofu

Uno dei piatti più insoliti nel Myanmar è hto-hpu Nwe, letteralmente “tofu caldo.”

Associata al Shan etnica del nord del Myanmar, il piatto in realtà non comprende il tofu, ma piuttosto un porridge di spessore a base di farina di ceci.

La roba gialla appiccicosa viene servita su spaghetti di riso sottili, pezzi di pollo o maiale marinato. E ‘condita con un filo d’olio peperoncino e comprende i lati di verdure in salamoia e brodo.  Si tratta di una strana combinazione e visivamente arresto, ma, se siete fan di sapori salati, che crescerà su di voi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
                        Tofu Nway in Kalaw

#8  Nangyi thoke

Nangyi thoke

I birmani amore “a secco” piatti di pasta – essenzialmente noodle-based “insalate” con brodo servito sul lato – e forse il più gustosi e più diffuso è nangyi thoke.

Il piatto prende la forma di spessore, spaghetti di riso rotonde con pollo, sottili fette di torta di pesce, germogli e fette di uovo sodo fagiolo par-boiled.Gli ingredienti sono conditi con una miscela di farina di ceci tostati e curcuma e olio di peperoncino, gettati a mano e serviti con i lati di verdi in salamoia e una scodella di brodo.

Nangyi thoke mix curry
                                       Nangyi thoke mesconlato con curry

#9  Mohinga

Ufficiale piatto nazionale del Myanmar non è mohinga – bene, spaghetti di riso tondo serviti in una ricca, pesce- erbe e brodo a base di scalogno-, spesso integrato con il midollo croccante del banano.

Mohinga1

E ‘amato come un piatto di prima colazione, ma, venduti da venditori ambulanti, è un comune spuntino a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Condimenti opzionali includono un uovo sodo a fette e akyaw, verdure croccanti fritti  o dischi di lenticchia pastella. Il piatto è condito a piacere con una spruzzata di calce o fiocchi di peperoncino secco.

Mohinga12

#10  Tagliatelle stile Shan

Il piatto più comunemente associato con Stato Shan è questa combinazione di sottili spaghetti di riso piatte in modo chiaro, brodo piccante con pollo o maiale marinato, guarnito con sesamo tostato e un filo di olio aglio. È servita con un contorno di verdure sottaceto.

Shan-style-tofu-noodles-myanmar-food-sanctum-inle

Rispetto alla maggior parte dei piatti di pasta birmani, è relativamente semplice, tendente al dolce, ma è rassicurante e confortante sempre deliziosa.

Shan-style noodles
              Una versione “secco”, con il brodo servita sul lato, è anche comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sign up for the Amotravel Newsletter...
Copyright 2017 Amotravel. All rights reserved.